Sei in: home > zen e dintorni > approfondimenti

Approfondimenti

In questa sezione sono trascritti alcuni testi di studio e di ricerca personale che riguardano la Pratica Zen ed altri ambiti culturali affini.

Bendōwa - Il cammino religioso

di Eihei Dōgen

Traduzione integrale dall'inglese di Gabriele Prigioni, donata al nostro Tempio Shinnyoji in occasione della Veglia di Rōhatsu 2016. (versione PDF)


Introduzione ai significati delle sillabe mantriche nell'insegnamento esoterico di Kūkai

A cura di: Filippo Gradi

Tesi di laurea del Dott. Gradi sull'argomento vasto e complesso qual’è il mantra. Dalla tradizione vedica a quella śivaita, sino al buddhismo vajrayāna, lo si ritrova in forme e usi differenti, interpretato in base al contesto dottrinario di riferimento.

(Il testo è disponibile in PDF)

Scritture mantriche nella Tradizione buddhista Zen Sōtō

A cura di: Rev. Aigo Sega Castro

Seminario sui testi esoterici noti come le Dhāraṇī: origini, significato e il ruolo che rivestono all’interno della pratica della Scuola Zen Sōtō. Analisi dettagliata del testo della “Daihishin Darani” . Il seminario è stato tenuto a Shinnyoji il 28 marzo 2015.

(versione PDF)

La concezione della natura in Giappone

A cura di. Aldo Tollini

Testo della conferenza del prof. Aldo Tollini tenuta Sabato 8 Novembre 2014 a Fiesole (Firenze) all'interno di "Sakka Ten: Congresso Internazionale di Arte, Cultura e Bonsai" che ha visto anche la partecipazione del Maestro di Bonsai Isao Fukita. (versione PDF)

Haiku e altro. Bibliografia italiana cronologica sulla poesia giapponese.

A cura di Paolo Pagli.

Firenze 2015

L'Autore scoprì gli haiku da adolescente e da allora ha continuato a leggere, ricercare e registrare le traduzioni italiane di testi poetici giapponesi. Insieme alle poesie i commenti e il contesto di questa presenza nella nostra cultura. La bibliografia allegata è il risultato di questa tensione.
Inevitabili le lacune: si auspica il contributo di tutti gli interessati per segnalare correzioni e integrazioni. (paolo.pagli.42@gmail.com)
L'aggiornamento avverrà con cadenza trimestrale.

Forme della Poesia giapponese: lo Haiku

A cura di: Paolo Pagli

Seconda conferenza a Shinnyoji del Prof. Paolo Pagli sulla Poesia giapponese nella quale esplora la natura degli Haiku, la loro storia e il rapporto tra Haiku e Zen. La conferenza è stata tenuta il 13 ottobre 2013.
(versione PDF)

Nuove tendenze e metodologie applicate allo studio dei principi dottrinali degli insegnamenti dello Zen Sōtō

19-20 Ottobre 2013

Trascrizione della Conferenza del Professor Rev. Seijun Kiyozumi Ishii dell'Università di Komazawa in Giappone, tenuta durante il Seminario Annuale Sokanbu Eu organizzato dal Centre Européen du Bouddhisme Sōtō Zen al Tempio La Gendronnière-Blois-Francia. Traduzione a cura di Ivano Eishin Colombo, Tempio Shinnyoji - Firenze.
(versione PDF)

Il pensiero di Dōgen al di là di affermazione e negazione.

31 maggio 2014

Testo integrale della conferenza del Prof. Aldo Tollini, docente di lingua giapponese classica all'Università Cà foscari di Venezia, tenuta al Tempio Zen Shinnyoji di Firenze.
(versione PDF)

La storia del Buddhismo in Giappone

16 Novembre 2013

Trascrizione della Conferenza del Professor Hiroo Nakajima dell'Università degli studi di Firenze, Dipartimento di lingue, tenuta al Tempio Zen Shinnyoji di Firenze.
(versione PDF)

"Lo Zen" Storia, scuole, testi di Aldo Tollini

Anno 2012

Testi estratti dal libro del Prof. Aldo Tollini, docente di lingua giapponese classica all'Università Ca' Foscari (Venezia) sull'origine di Daijo-ji e sul legame con Shinnyo-ji fondato a Firenze da Anna Maria Iten Shinnyo.
(versione PDF)

Nehan-e

15 Febbraio 2010

Anniversario dell'ingresso nel Nirvana di Shakyamuni Buddha, si appende il quadro del Nehan e si recita il Sutra Ikyōkyō. (versione PDF)

Veglia di Rohatsu a Shinnyo-ji

7-8 Dicembre 2008

Le letture della Notte di Rohatsu al Tempio Zen Firenze Shinnyo-ji.


Zen e Karate

1 Marzo 2008

Le lettere degli allievi e il commento del Maestro Shinnyo dopo l'incontro a Campi Bisenzio con la Scuola Goshin Karate-Do del Maestro Massimo Ferri discepolo del Maestro Hiroshi Shirai.

Veglia di Rohatsu a Shinnyo-ji

7-8 Dicembre 2007

Le letture della Notte di Rohatsu al Tempio Zen Firenze Shinnyo-ji, Veglia di Zazen per celebrare il Satori di Shakyamuni Buddha.


Zen vita quotidiana

5 Ottobre 2007

Incontro sullo Zen a Sansepolcro organizzato dal Circolo Culturale Agorà presso l'Auditorium di S.Chiara.



I suoni nello Zen (parte seconda)

Autunno 2007

Articolo del monaco Anna Maria Iten Shin-nyo pubblicato su "BioGuida - Itinerari dello Spirito" n. 18 Autunno 2007 trimestrale di approfondimento e ricerca olistica.

Incontro a Shinnyo-ji con Paolo Pagli

12 Luglio 2007

Incontro con Paolo Pagli, docente di Fondamenti della Matematica all'Università di Siena, appassionato di poesia giapponese ed autore del libro "La rana di Bashō - Un haiku e cento anni di traduzioni italiane" Edizioni ETS 2006.
Vedi approfondimento

I suoni nello Zen (parte prima)

Estate 2007

Articolo del monaco Anna Maria Iten Shin-nyo pubblicato su "BioGuida - Itinerari dello Spirito" n. 17 Estate 2007 trimestrale di approfondimento e ricerca olistica.

Centro Zen Firenze Shinnyo-ji: "Per avere Pace non combattiamo la guerra"

20 Maggio 2007

Intervento del monaco Anna Maria Iten Shinnyo il 20 maggio nell'ambito della rassegna internazionale Terrafutura dedicata all'ambiente.

Il filo d'oro del silenzio

Primavera 2007

Articolo del monaco Anna Maria Iten Shin-nyo pubblicato su "BioGuida - Itinerari dello Spirito" n. 16 Primavera 2007 trimestrale di approfondimento e ricerca olistica.

Sul sentiero della liberazione

Inverno 2006

Articolo del monaco Anna Maria Iten Shin-nyo pubblicato su "BioGuida - Itinerari dello Spirito" n. 15 Inverno 2006 trimestrale di approfondimento e ricerca olistica.

Praticare la vacuità

Autunno 2006

Articolo del monaco Anna Maria Iten Shin-nyo pubblicato su "BioGuida - Itinerari dello Spirito" n. 14 Autunno 2006 trimestrale di approfondimento e ricerca olistica.

Dalla A allo Zen

25 Aprile 2006

Intervista al monaco Shin-nyo di Laura Savini, giornalista del settimanale nazionale del gruppo Hachette Rusconi, pubblicata su "Gioia" n. 16 del 25 Aprile 2006.

Partecipazione del Tempio Shin-nyo-ji a Terrafutura 2006 a Firenze

31 Marzo 1-2 Aprile 2006

Intervento del monaco Iten Shin-nyo nel pomeriggio di sabato 1 aprile in rappresentazione della Tradizione buddhista Soto-Zen all'interno degli incontri interreligiosi e interculturali nell'ambito della rassegna internazionale Terrafutura dedicata all'ambiente.

Incontri in quel di Greve in Chianti

Marzo e Aprile 2006

Riflessioni sul ciclo di incontri tra il Tempio Zen Shin-nyo-ji e il "Gruppo McLure" di Greve in Chianti che si è articolato in cinque serate di cui le prime tre presso lo spazio parrocchiale di Greve in Chianti e le altre due a Firenze al Tempio Shin-nyo-ji con la partecipazione allo Zazen settimanale e all'incontro mensile di Meditazione interreligiosa.

Prima visita del Maestro Ryushin Azuma Roshi

Settembre 2005

Diario della prima visita del Maestro Ryushin Azuma Roshi in Italia per la fondazione di Shin-nyo-ji, sede italiana del Monastero di Daijo-ji in Giappone, culminata nella Cerimonia di Jukai.

Insegnamento del Reverendo Genshu Imamura Sokan a Shin-nyo-ji

21 Aprile 2005

Insegnamento del Reverendo Genshu Imamura Sokan ai praticanti del Centro Zen Firenze Shin-nyo-ji alla fine della serata di Zazen e lettera di Shin-nyo al Sangha dopo la visita.

La Pratica a Daijo-ji

Estate 2004

Alla fine del mio ultimo soggiorno nel Monastero di Daijo-ji a Kanazawa in Giappone, il mio Maestro Reverendo Azuma Roshi, Abate del Tempio, mi ha chiesto di scrivere alcune riflessioni sull'esperienza vissuta.
Il testo è stato tradotto in giapponese dall'amico fraterno Yukihiro Nomura Sensei, docente di Storia dell'Arte nell'Università di Gifu, e pubblicato sul giornale redatto trimestralmente dal Monastero, che riportava anche notizia della Cerimonia di Tokudoshiki relativa alla mia Ordinazione a monaco Zen nella Soto-Shu giapponese. Qui di seguito riportiamo quanto scritto come testimonianza di Pratica della Via.

Haiku: una forma poetica dal Giappone in tutto il mondo

di Luigi Oldani

L'Haiku è un componimento poetico, una brevissima poesia formata solo da tre versi. Nell'Haiku classico i versi sono formati da un numero preciso di sillabe. Il primo verso contiene cinque sillabe, il secondo sette sillabe, il terzo verso di nuovo cinque sillabe. Un totale dunque di diciassette sillabe. L' Haiku è nato in Giappone nel diciassettesimo secolo. Deriva dal Tanka, componimento poetico di trentun sillabe. Si scrivevano poesie Tanka già nel IV secolo. Il Tanka è formato da cinque versi con una quantità precisa di sillabe per ogni verso: il primo verso contiene cinque sillabe, il secondo sette sillabe, il terzo cinque sillabe, il quarto sette sillabe, il quinto sette sillabe. Eliminando gli ultimi due versi si è formato l'Haiku.La prima antologia di poesia giapponese intitolata "Manyoshu" risale all' VIII secolo; comprende 20 volumi con 4.500 poesie in diverso stile. Fra tutti coloro che hanno scritto Haiku si ricordano: Basho, Buson, Issa, Chiyo, Shiki, Uchida, Kyoshi, Jack Kerouac.

La Via della compassione buddhista

23 Maggio 2002

Trascrizione della conferenza sulla Compassione, tema fondamentale nello studio della Pratica buddhista, tenuta a Firenze dal Reverendo Seido Hayashi e dal monaco Giko Mase, durante la loro visita in Italia per incontrare il Sangha del Centro Zen Firenze.

Storia del Buddhismo Ch'an in Cina

Febbraio 2001

Una volta, qualcuno interrogò il Maestro Ch'an Seung Sahn, sull'importanza della storia del Ch'an ed egli rispose: "Conoscere la storia della vostra tradizione è come trovarsi a faccia a faccia con i vostri antenati. Questi antenati sono le vostre radici, quando conoscete queste radici, conoscete anche qualcosa di voi stessi."

per visualizzare il formato pdf è diponibile un programma liberamente scaricabile qui